SABATO 12 OTTOBRE, ORE 18,30, NELLA SEDE CE.C.A.M. DI MARCONIA DI PISTICCI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SALVATORE VERDE SULLA CONGREGAZIONE DELL’ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

Libri

Sabato 12 Ottobre 2024, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia,  sarà presento il libro  La congregazione dell’oratorio di San Filippo Neri (XVII-XIX secolo)  di Tursi di Salvatore Verde. Dopo i saluti di Antonio De Sensi (assessore alla cultura del comune di Pisticci), Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.) dialogherà con l’Autore.

[…] “Come avrebbe fatto chiunque dotato di buon senso, ho ritenuto utile iniziare dai testi fondamentali, fortunatamente di facile reperibilità, i quali nel corso del tempo hanno fatto tendenza e scuola, come verità indiscussa. Tuttavia, dopo l’accertamento di tali autorevoli fonti, è subentrato un senso di quasi sconcerto e rassegnazione, essendo stato vano ai nostri fini questo lavoro di scandaglio per trovare appigli, perché, ed è davvero sorprendente, le notizie contenute ci dicono poco o nulla relativamente ai fondatori e alle stesse origini, a parte un paio di aneddoti ricorrenti e autoreferenziali.”  […]  dall’introduzione dello stesso autore.

Salvatore Verde vive a Tursi (MT). Rarissimo Maestro della scuola dell’Infanzia, è giornalista e scrittore, ma anche filmmaker e critico cinematografico, oltre che studioso della storia tursitana. Iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti pubblicisti di Basilicata, ha collaborato con La Gazzetta del Mezzogiorno e con altre testate. Ha fondato e dirige, dal 2009, il giornale online Tursitani.it . È autore del lungometraggio di ricerca Modo armonico semplice – L’Asilo di un Maestro (2007), che ha scritto, diretto, interpretato e co-prodotto. Per l’editore Giuseppe Laterza di Bari, ha pubblicato: Il cavaliere Templare di Tursi (2012); La diegesi filmica lucana e l’immagine cliché della Basilicata (2013) con il figlio Leandro Domenico Verde; Della vigilia è l’incanto – In morte di Domenico Verde (Editore Giuseppe Laterza 2016). Dal 2007 presiede la Giuria tecnica del Festival Internazionale Cinemadamare, diretto da Franco Rina.

Salvatore Verde (ottobre 2024)

Lascia un commento