Sabato 12 Ottobre 2024, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia, sarà presento il libro La congregazione dell’oratorio di San Filippo Neri (XVII-XIX secolo) di Tursi di Salvatore Verde. Dopo i saluti di Antonio De Sensi (assessore alla cultura del comune di Pisticci), Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.) dialogherà con l’Autore.
[…] “Come avrebbe fatto chiunque dotato di buon senso, ho ritenuto utile iniziare dai testi fondamentali, fortunatamente di facile reperibilità, i quali nel corso del tempo hanno fatto tendenza e scuola, come verità indiscussa. Tuttavia, dopo l’accertamento di tali autorevoli fonti, è subentrato un senso di quasi sconcerto e rassegnazione, essendo stato vano ai nostri fini questo lavoro di scandaglio per trovare appigli, perché, ed è davvero sorprendente, le notizie contenute ci dicono poco o nulla relativamente ai fondatori e alle stesse origini, a parte un paio di aneddoti ricorrenti e autoreferenziali.” […] dall’introduzione dello stesso autore.
Salvatore Verde vive a Tursi (MT). Rarissimo Maestro della scuola dell’Infanzia, è giornalista e scrittore, ma anche filmmaker e critico cinematografico, oltre che studioso della storia tursitana. Iscritto all’Ordine nazionale dei Giornalisti pubblicisti di Basilicata, ha collaborato con La Gazzetta del Mezzogiorno e con altre testate. Ha fondato e dirige, dal 2009, il giornale online Tursitani.it . È autore del lungometraggio di ricerca Modo armonico semplice – L’Asilo di un Maestro (2007), che ha scritto, diretto, interpretato e co-prodotto. Per l’editore Giuseppe Laterza di Bari, ha pubblicato: Il cavaliere Templare di Tursi (2012); La diegesi filmica lucana e l’immagine cliché della Basilicata (2013) con il figlio Leandro Domenico Verde; Della vigilia è l’incanto – In morte di Domenico Verde (Editore Giuseppe Laterza 2016). Dal 2007 presiede la Giuria tecnica del Festival Internazionale Cinemadamare, diretto da Franco Rina.
Salvatore Verde (ottobre 2024)