STORICA ELEZIONE PER TURSI: LUCIANO VIRGALLITO NEO CONSIGLIERE DEL COMITATO REGIONALE FIGC BASILICATA

Sport
Luciano Virgallito

TURSI – Luciano Virgallito di Tursi è stato eletto consigliere regionale del Comitato Regionale F.I.G.C. Basilicata, formato da otto componenti. La sua elezione è avvenuta nell’assemblea tenutasi la sera di venerdì 11 marzo, nell’hotel Santa Loja di Tito, alla quale hanno partecipato 58 società delle 109 aventi diritto al voto, riportando ben 57 preferenze, con un solo astenuto. L’esito rappresenta il degno coronamento di una notevole carriera dirigenziale di Virgallito, nell’ambito del calcio regionale per dilettanti, che non ha precedenti nella storia tursitana. Luigi Campese, infatti, già ottimo calciatore, scomparso non da molto, fu revisore dei conti o nella commissione di garanzia/disciplina dello stesso Comitato regionale molti anni addietro. La rilevanza è ancora più da rimarcare poiché il calcio locale vive in anni recenti una delle crisi più rilevanti.

Virgallito, 52 anni, sposato con Antonella Fusco e padre di due figli Giuseppe e Giulio, è un tecnico elettricista con la passione per il calcio, da sempre. Dopo un’esperienza lavorativa a Bologna, egli è tornato nel paese natale tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del 2000. Proprio tra il 2001 e il 2002, con Giuseppe Missanelli ha fondato la Pandosia Tursi, squadra che ha militato in seconda categoria. In seguito, tale società si è unita alle altre due compagini esistenti a Tursi: la Polisportiva e l’Estudiantes, dando vita alla Polisportiva Pandosia Tursi. Questo sodalizio è stato portato avanti fino al 2007, quando è avvenuta una seconda fusione con l’Aurora Tursi guidata da Benito Policarpo, originando così la Polisportiva Aurora “Nicola Russo” Tursi, guidata sempre da Virgallito, passando in pochi anni dalla Seconda Categoria all’Eccellenza Lucana a suon di vittorie, che resteranno nella memoria e nella storia del calcio tursitano. Mai, infatti, una squadra era approdata in Eccellenza.

Nel 2012 Virgallito ha lasciato l’incarico di presidente all’amico Francesco Caldararo ed è stato nominato commissario di campo da Piero Rinaldi, grande e compianto Presidente della F.I.G.C Basilicata. Da oggi, dunque, una nuova sfida attende Luciano Virgallito, al quale va il nostro augurio di buon lavoro nella speranza di contribuire a rivalutare un territorio come quello del Metapontino, da sempre terra anche di bravi giocatori.

Lascia un commento