Si svolgono nel pomeriggio di mercoledì 27 maggio, alle ore 16, nella cattedrale dell’Annunziata, i funerali di Massimo Castelluccio, 47 anni, sposato, morto lunedì in campagna sotto un trattore. Il sindaco Giuseppe Labriola ha dichiarato il lutto cittadino.
Verso le ore venti la scoperta dell’incidente nella zona di Ponte Masone, in località Piano Amendola. Un passante ha notato il trattore ribaltato, con il corpo immobile. Immediati i soccorsi, vano qualsiasi tentativo di rianimazione e non agevole l’estrazione del corpo, da parte dei vigili del fuoco.
Sul luogo sono arrivati subito gli operatori del 118, con la guardia medica Giuseppe Romolo Cardillo, che ha constatato il decesso, facendolo risalire almeno a due-tre ore prima. La morte sul colpo è stata causata dallo sfondamento cranico-toracico, con fratture multiple in varie parti del corpo, ma senza nessuna macchia di sangue all’esterno. Sul luogo anche una moltitudine di persone rattristate dalle notizia.
Le indagini e i rilievi dei carabinieri di Tursi, guidati dal mar. Gianpiero Ricciardi, vanno nella direzione dell’assoluta fatalità. Una ruota del trattore è finita probabilmente su un “gradino” della strada interpoderale, il sobbalzo avrebbe fatto concludere la marcia del mezzo capovolto nell’adiacente torrente Pescogrosso.
Autorizzata dal PM del Tribunale di Matera Salvatore Colella, la salma è stata poi trasportata all’obitorio del cimitero comunale ed ispezionata dal medico Maurizio Stigliano. Non necessaria l’autopsia. Dunque, una mesta vigilia della festa patronale e programma serale ridotto anche della Santarsieri Band, dopo la preghiera del parroco don Battista Di Santo.
Dolore palpabile nella comunità tursitana, per una persona molto benvoluta e una famiglia stimata, già toccata negli anni da una incredibile sequenza di disgrazie analoghe: il fratello Antonio perì senza colpa a un posto di blocco, a Ponte di Murco di Tursi (lo Stato ha dovuto risarcire); il padre Giovanni, cadde fatalmente nelle scale di casa; il suocero Nino Nuzzaci morì a seguito di un incidente sul lavoro.
Salvatore Verde