TURSI CALCIO 2008: Cappiello, Buccolieri (44′ s.t. D’Elia), Di Giulio (10′ s.t. Salerno), Marzella, Ciancio, Magrone, D’Errico (43′ s.t. Di Pierri), Santacroce, Tritto, Chisena, Carella (32′ s.t. Costantino). A disp. Pasquino, Libone, Manfredi. All. Chisena
IRSINA CALCIO: Martinelli (40′ s.t. Parato), Konda, Caserta (40′ s.t. Decollanz A.), Decollanz G., Birih, Masiello (28′ s.t. Diallo), Cataldi, Faal (32′ s.t. Rizzi G.), Defilippis, Capezzera, Santomauro. A disp. Valletta, Rizzi D., Grieco. All. Dragonetti
ARBITRO: Laurieri di Matera
RETI: 1′ p.t. Faal, 25′ p.t. Rig. Tritto; 25′ s.t. Carella
NOTE: al 2′ s.t. espulso per proteste il dirigente-segnalinee ospite Colamassaro; ammoniti D’Errico, Santacroce, Caserta, Decollanz G., Masiello, Santomauro.
TURSI – Si avvicina la festa per il Tursi Calcio 2008, che in rimonta batte in casa per 2-1 l’Irsina. Ai tursitani ora basta solo un punto per la matematica vittoria del campionato e per il salto di categoria in Promozione Lucana. Partita, però, che non è iniziata bene per i padroni di casa perché dopo soli 45 secondi Faal ha approfittato di una disattenzione della difesa tursitana e con un pallonetto ha scavalcato Cappiello, portando in vantaggio l’Irsina. Il Tursi prova a reagire subito e al 9′ ottiene il primo rigore di giornata per l’atterramento di Tritto da parte di Konda. Dal dischetto si presenta Chisena che con il solito cucchiaio colpisce il palo e in seconda battuta spinge la palla in rete, ma a questo punto il signor Laurieri fischia come da regolamento il fuorigioco. L’Irsina dopo aver passato più di un brivido va anche vicino al raddoppio per ben due volte. Al 10′ ancora Faal impegna Cappiello, il quale respinge il tiro in corner; sullo spiovente in area, invece, è Santomauro a tentare la via della rete, ma ancora una volta il portiere para con i piedi. Al 13′ Carella servito da Tritto, liscia incredibilmente il pallone a due passi dalla porta, divorandosi la rete del pari. Al 25′ arriva il secondo rigore in favore del Tursi: Tritto viene di nuovo messo giù ma questa volta da Caserta, poi lui stesso calcia, spiazza Martinelli e trova il pareggio. Nei minuti finali del primo tempo, Di Giulio sfiora il palo su calcio di punizione. La prima frazione di gioco si chiude quindi in parità.
Nella ripresa entrambe le squadre vanno alla ricerca della vittoria continuando sugli stessi ritmi del primo tempo. Al 6′ Tritto calcia al volo dal limite dell’area con la palla che esce poco distante dall’incrocio dei pali. All’8′ Cataldi a pochi metri da Cappiello non inquadra la porta, mentre al 19′ lo stesso Cataldi tenta il tiro in diagonale di sinistro, ma la palla esce di poco. Al 25′ Chisena serve splendidamente al centro Carella, che questa volta arriva bene all’appuntamento con il pallone e non dà scampo a Martinelli segnando la rete del vantaggio tursitano. Nei minuti conclusivi si lotta prevalentemente in mezzo al campo e l’unico sussulto arriva nei tre minuti di recupero con la traversa di Marzella. Dopo questa occasione il signor Laurieri fischia la fine della partita, sancendo una vittoria fondamentale per il Tursi Calcio 2008, che domenica andrà a Castelsaraceno. L’Irsina invece si avvia verso una fine di campionato molto tranquilla.
Cesare Virgallito*
Riceviamo e pubblichiamo