TURSI CALCIO 2008: Coretti, Tritto, Cantalice, Carella, Varisco, Manolio, Buccolieri (31’ p.t. Violante), Virgallito, Bavaro (19’ s.t. Di Sanza), Chisena (33’ s.t. Libone), Selvaggi. A disp. Pasquino, Giannini, Calderone, Salerno. All. Pitrelli
ROTONDA CALCIO: Thiam, Valzano (19’ s.t. Conte), Storino, De Simone, Sorgiovanni, Fiore C., Cantisani (13’ s.t. Melella), Raiola, Cristaldi, Lombardi, Capasso (4’ s.t. Mirone). A disp. Sosnovskyy, Sassone, Fiore G., Rubino. All. Cimicata
ARBITRO: Giordano di Policoro (Carella-Picerno)
NOTE: espulsi al 46’ s.t. Cristaldi per doppia ammonizione e Cimicata per proteste; ammoniti Cantalice, Selvaggi, De Simone, Raiola.
TURSI – Termina in parità il big match della sesta giornata di Promozione Lucana tra Tursi Calcio 2008 e Rotonda Calcio. Partita non esaltante in quanto a occasioni da goal perché le due difese non hanno rischiato davvero nulla, ma il Tursi avrebbe meritato di più per il gioco espresso dai ragazzi di mister Pitrelli. La prima occasione è per il Rotonda dopo soli 20” con Raiola, che calcia a lato da dentro l’area di rigore. La squadra di casa prova a macinare gioco e al 14’ Virgallito crossa molto bene al centro per Bavaro, ma la girata del nove tursitano è contrastata da un difensore.
Al 23’ Bavaro e Selvaggi scambiano ottimamente il pallone in velocità, con quest’ultimo che tenta il tiro da fuori senza trovare la porta. Il Rotonda prova a ripartire molto spesso in contropiede e al 28’ Lombardi prova a sorprendere Coretti direttamente da calcio d’angolo, ma il portiere tursitano riesce comunque a respingere il pallone fuori dalla porta. Un minuto dopo Selvaggi, forse il migliore tra i padroni di casa, scappa via sulla fascia e crossa al centro per Bavaro, il quale per pochi centimetri non trova l’impatto con il pallone. Dopo qualche minuto inizia uno screzio, per fortuna solo a parole sulla tribuna e per calmare gli animi sono dovute arrivare le forze dell’ordine. Sul finale del primo tempo, uno spento Chisena appoggia per Carella, che calcia verso la porta trovando però l’opposizione della difesa ospite. Dopo un minuto di recupero il signor giordano di Policoro manda le squadre nello spogliatoio sullo 0-0.
Nella seconda frazione di gioco i ritmi si abbassano notevolmente, ma il copione è lo stesso del primo tempo, con il Tursi che prova a fare la partita e il Rotonda che riparte in contropiede. Al 17’ Chisena calcia dai 25 metri ma la palla termina abbondantemente a lato. L’azione seguente Tritto crossa per Di Sanza, che al momento del colpo di testa viene anticipato dalle lunghe leve di Thiam. Al 38’ Selvaggi salta tre avversari e viene atterrato al limite dell’area: l’arbitro assegna un calcio di punizione. Batte Cantalice, ma la palla dopo essere stata deviata dalla barriera termina di poco fuori. Negli ultimi minuti il Tursi tenta il tutto per tutto ma il Rotonda tiene duro e porta a casa un punto d’oro. Le posizioni in classifica delle due squadre rimangono quasi invariate, ma vedono scappare in testa la Fides Scalera, a punteggio pieno dopo sei giornate.
Giulio Cesare Virgallito
*Riceviamo e pubblichiamo