Tursi, lunedì 22 agosto, incontro dibattito sulle aree interne rabatane e patrimonio Unesco. Associazione ARABAS, idee e progetti per valorizzare antichi borghi.

Cultura

 

Locandina evento Arabas
Locandina evento Arabas

Lunedi 22 agosto, in piazza Unità d’Italia in Tursi, si svolgerà l’incontro dibattito sul tema delle aree interne, delle rabatane e loro valorizzazione.  Le rabatane, da rabat, o ribat, villaggio di guerrieri religiosi in arabo presenti a Pietrapertosa , Tricarico , Tursi e con tracce nei borghi di Abriola, Calvello, Campomaggiore, Castelsaraceno, sono un patrimonio da valorizzare nel suo insieme ed ognuno con le proprie peculiarità.

L’incontro dibattito vuole porre l’attenzione sul tema e al contempo avviare un percorso sano e collettivo verso la consapevolezza delle comunità locali degli attori sociali e degli istituti culturali indicando una direzione comune di valorizzazione sostenibile che riparta dalla riappropriazione di una storia spesso sottaciuta.

La giornata si svilupperà con una visita guidata alla rabatana di Tursi; presentazione e proiezione del film documentario “ L’utile meraviglia, orti saraceni di Tricarico” del regista Prospero Bentivenga; architettura del paesaggio urbano e la rabatana di Tursi dell’architetto Francesco Silvio Di Gregorio; a seguire il dibattito con interventi di: Felice Tauro associazione AraBas; Giuseppe Melillo ricercatore e esperto di Sviluppo Locale e territoriale; Angela Colonna Cattedra unesco università degli studi di Basilicata; Mariafara Favia aree interne università degli studi di Basilicata; Marica Montemurro Comitato giovani unesco basilicata; Giovanna Cuoco programmi di sviluppo e fondi europei.

All’incontro sono stati invitati tutti i Sindaci delle aree interessate e del territorio. Gli interventi dell’incontro dibattito saranno pubblicati e resi disponibili.

Lascia un commento