Iniziata positivamente e con buona partecipazione di pubblico la programmazione estiva delle serate culturali nella Casa Museo “Albino Pierro”, nel centro storico di Tursi, proprio nei pressi di piazza del Plebiscito. La rassegna di questo anno, “Storia Arte e Cultura in Casa Pierro”, segna un ampliamento dell’offerta estiva del 2022 e si caratterizza come sempre per la qualità e il livello dei protagonisti. L’incontro si è svolto sulla terrazza, dove è stato presentato il romanzo Gli Sconfitti di Cosimo Sammarruga, scrittore di Taranto, già docente di Lettere a Sondrio e nella sua città. L’autore ha dialogato con il giornalista Leandro Domenico Verde, in una serata intensa, coinvolgente e gradevole.
In avvio le parole di accoglienza rivolte a tutti gli ospiti e ai presenti, da parte di Francesco Ottomano, presidente del Parco Letterario e del Centro Studi “Albino Pierro”, e i saluti istituzionali del consigliere comunale e provinciale Nicola Verde e dell’assessore comunale Federico Lasalandra. A sorpresa, Donato Fusco e Rubén Gaetano Verde sono stati chiamati a leggere due poesie del Vate Tursitano, per omaggiare il grande poeta e per farlo conoscere anche a coloro che sono arrivati da fuori regione. Tra il pubblico i rappresentanti di alcune associazioni locali e Antonio Guida, già sindaco e attuale consigliere comunale.
“Gli Sconfitti” (Antonio Dellisanti Editore, Massafra, TA, 2022, pp. 469), arriva in libreria e on line dopo altri due romanzi di Sammarruga, Il mobile dei segreti (2019 e Nel recinto (2020), ed è ambientata dal maggio 1940 all’agosto del 1948 in Molise, dove si sviluppa la storia che determina gli intrecci e il destino dei personaggi.
Al termine della calda ma piacevole serata, un aperitivo di benvenuto con i vini Battifarano – azienda vitivinicola di Nova Siri, con un plauso ai presenti, ai partecipanti, collaboratori e partner dell’evento: Modulazioni Temporali, Pro Loco Tursi, #parcoletterarioalbinopierro, Tursitani.it.
A tutti l’arrivederci al prossimo appuntamento, ai primi di luglio.