I
TURSI – Serata culturale di rilievo, alle ore 20 di sabato 17 giugno, nella Casa-Museo Pierro, proprio nel centro storico tursitano, nei pressi di piazza del Plebiscito. Il valoroso poeta Leonardo Di Venere presenta il suo ultimo libro “Un niente carico di vita” (Graficom Matera per Tursitani.it, 2023), con un relatore d’eccezione come l’attore Antonio Petrocelli, grande caratterista del cinema italiano, oltre che scrittore e poeta pluripremiato.
L’incontro è introdotto da Salvatore Verde, giornalista e storico di Tursi, assieme ai contributi di Liliana Gioffrè, compagna dell’autore e dotata voce recitante dei testi scelti, e dell’artista Vincenzo D’Acunzo, autore della intrigante immagine di copertina. In scaletta gli attesi saluti di Francesco Ottomano, presidente del Centro studi Albino Pierro, di Federico Lasalandra, assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Tursi, e di Pierro Marrese, sindaco di Montalbano Jonico e presidente dell’Amministrazione Provinciale di Matera.
Di Venere, pugliese di origine ma da molti anni in Veneto, manifesta con questa raccolta tutta l’autenticità del suo tenero atto d’amore per questi territori, paesi e per le sue genti, attraverso un viaggio anche dentro la propria anima, condiviso da liriche ispirate, sensibili e raffinate, per arrivare a scoprire “l’uomo”. Scrive il poeta: <<Terre di silenzio. Luoghi dell’anima. Luoghi che non hanno fretta e aspettano l’anima. Un dedalo di ascetico andare nel saliscendi che muove il cuore dei calanchi… I luoghi della poesia sono i luoghi dove ancora è possibile incontrare “l’uomo” e raccontare nel bene e nel male la sua appartenenza alla razza umana. La poesia aiuta a comprendere il mondo, non a conquistarlo”.