Dal giovane studente Giulio Cesare Virgallito, riceviamo e pubblichiamo
TURSI ROTONDELLA: Pasquino, Colangelo (44’ s.t. Buccolieri), Cantalice, Carella, Giannini, Gialdino, Silvestri (33’ s.t. Donadio),Virgallito (16’ s.t. Faillace), Melella, Ripa, Lavecchia. A disp. Truncellito, De Marzo, Di Pierri, Mastropierro. All. Viola
PERTICARA: Martino, Petragallo, Di Girolamo (38’ s.t. Laquale), Giove, Labarile S., Cifarelli, Casalingo, Bitetti (33’ s.t. Di Matera), Gariuolo (25’ s.t. Labarile E.), Colacicco. A disp. Lobefaro, Pantone, Fiorentino, Mele. All. Lardino
ARBITRO: Iacovino di Moliterno (De Luca – Rinaldi)
RETI: 28’ s.t. Colacicco
NOTE: 20’ s.t. espulso Cifarelli, per doppia ammonizione; ammoniti: Carella, Giannini, Gialdino, Virgallito, Colangelo, Di Girolamo.
SCANZANO JONICO – Non riesce più a vincere il Tursi Rotondella, che cade in casa per 1-0 contro il Perticara. La squadra tursitana vede quindi allontanarsi sempre più la zona play off, ma vede avvicinarsi la zona play out, che se venisse raggiunta sarebbe un vero fallimento per la squadra di mister Viola.
Partita molto tattica, con molto possesso palla e poche occasioni degne di nota. A provarci per prima è il Tursi Rotondella con Melella, che calcia da fuori area, ma Martino blocca la palla senza problemi. Al 7’ il Perticara non sfrutta un’occasionissima per passare in vantaggio: Cifarelli approfitta di un fallo non fischiato su Gialdino e, con i giocatori tursitani fermi, si presenta davanti a Pasquino, calcia, ma colpisce il palo.
Al 16’ ritorna in avanti la squadra di casa: su un cross di Cantalice reclama un calcio di rigore per un fallo di mano S. Labarile, non sanzionato però dal direttore di gara. Nel prosieguo dell’azione la palla arriva a Silvestri, il quale da ottima posizione calcia a lato. Con il passare dei minuti il Tursi Rotondella prova schiacciare nella propria metà campo il Perticara. Al 32’ ci prova Lavecchia su punizione, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta.
Nei minuti finali arriva forse la più ghiotta occasione per i tursitani. Lavecchia batte rapidamente un fallo laterale per Melella, che si invola verso la porta, ma il suo tiro viene respinto da un difensore in calcio d’angolo. Sul corner la palla respinta ancora una volta dalla difesa, arriva a Virgallito, che calcia a volo da i trentacinque metri trovando un attento Martino, che blocca di nuovo il pallone. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
La seconda frazione si apre come si era chiusa la prima, con i ragazzi di mister Viola che provano a fare la partita. Al 7’ è Carella a provarci con un tiro dalla distanza che viene ben controllato dal numero uno ospite. Passano dieci minuti e la squadra di casa è di nuovo in avanti. Questa volta ci prova Cantalice con un calcio di punizione: la sbatte per terra davanti a Martino e cambia direzione, ma il portiere è reattivo ed evita il goal.
Al 28’ il Perticara, che nel secondo tempo non si era ancora fatto vedere dalle parti di Pasquino, passa in vantaggio. Colacicco viene lanciato, in area si presenta da solo contro Pasquino e lo supera con un tocco di punta. Il Tursi Rotondella prova a lanciarsi in avanti, ma i suoi attacchi, sono tutti dei tiri da fuori area. La migliore occasione è sui piedi di Donadio che, lanciato da Ripa, entra in area e calcia debolmente da buona posizione. Nei minuti finali i giocatori tursitani si tuffano tutti in avanti alla ricerca del goal del pareggio, ma tutti i cross per gli attaccanti vengono ben respinti dalla difesa ospite. Dopo cinque minuti di recupero la partita si chiude con il risultato di 0-1 a favore del Perticara. Per gli ospiti può proseguire il sogno play off, invece i tursitani entrano in una vera e propria crisi nera.
Giulio Cesare Virgallito