Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal giovane Giulio Cesare Virgallito
Tursi Rotondella – Real Senise 1-2. La finale di Coppa Italia di Promozione Lucana ai senisesi, ma tursitani a testa alta
Tursi-Rotondella: Pasquino, Manfredi, Cantalice, Gialdino, Magrone, Bruno, Ripa, Modarelli (14′ s.t. Carella), Lavecchia, Ragazzo, Melella. A disp. Pellicoro, Donadio, Silvestri, Colangelo, Faillace, De Marzo. All. G. Pitrelli (dirigente)
Real Senise: Labriola, Pellegrini, Ferrara, Arleo, Capalbo S., Petruccelli, Tuzio E., Tuzio F., La Neve, Cantisani (6′ s.t.s. Co rizzo), Montano (2′ s.t. Bellusci). A disp. Tuzio A., Capalbo G., Volpe, Palermo, Tuzio Ant. All. Filardi
Arbitro: Matera di Matera (Risoli-Lapadula)
Reti: 26′ p.t. (aut.) Bruno, 13′ s.t. Lavecchia, 13′ s.t.s La Neve
Note: espulso Manfredi al 14′ s.t.s.; ammoniti Manfredi, Lavecchia, Gialdino, Ripa, Carella, Capalbo S., La Neve, Bellusci.
Viggiano – Al Coviello di Viggiano il Tursi-Rotondella non riesce nell’impresa di vincere la storica finale di Coppa Italia di Promozione Lucana. Vittoria che va dunque al Real Senise, con il risultato di 1-2 al termine dei tempi supplementari.
Partita bella, con la squadra tursitana che in avvio prova comandare il ritmo di gioco. Il primo squillo però è del Senise, La Neve non riesce ad indirizzare di testa il pallone verso la porta. Il Tursi-Rotondella non si fa attendere e va vicino al goal sull’asse Lavecchia-Melella, con l’ultimo che a pochi passi dalla porta calcia debolmente e la palla attraversa lo specchio della porta. Sembra che i tursitani abbiano il pallino del gioco in mano e invece il Real Senise passa in vantaggio: Montano in mezzo a due avversari la dà a Cantisani, il quale dal fondo crossa in mezzo. Il pallone carambola su Bruno ed è (auto)rete. La squadra tursitana prova a reagire con Lavecchia, che calcia dai trenta metri sfiorando la traversa. Il primo tempo si conclude con le due squadre che provano a fare tanto possesso palla senza creare occasioni.
La seconda frazione si apre ancora con il Tursi-Rotondella che prova a fare la partita, andando alla ricerca del pareggio. Al 13′ gli sforzi dei tursitani vengono ripagati: Melella entra in area e viene atterrato da Pellegrini, per Matera non ci sono dubbi e indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri si presenta Lavecchia che spiazza Labriola. Al 22′ il Senise ci prova con Arleo su calcio di punizione, ma il suo tiro termina sopra la traversa. La squadra di mister Filardi dopo pochi minuti ci riprova, Cantisani di punta calcia a lato. Il Tursi-Rotondella però non è da meno e ci prova con Melella, che in spaccata non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta. Al 37′ La Neve calcia di prima intenzione trovando un ottimo Pasquino che respinge in angolo. I tempi regolamentari terminano sull’1-1, facendo slittare così la partita ai tempi supplementari.
Nel primo tempo da segnalare c’è solo un tiro di Carella, deviato in angolo da un avversario. Nel secondo tempo invece è il Senise a provarci con un calcio di punizione di La Neve che viene respinto in angolo da Pasquino. Sul seguente calcio d’angolo Pasquino ostacolato da avversari e compagni di squadra non allontana il pallone, che arriva a La Neve il quale stoppa e calcia in porta trovando la rete della vittoria. I tursitani protestano molto, reclamano per un fallo di mano di La Neve, e arriva l’espulsione di Manfredi. La partita si conclude subito dopo aver battuto la palla al centro.
Inizia quindi la festa dei senisesi. Rammarico tra i tifosi tursitani che erano arrivati a Viggiano per incitare la squadra. Il Tursi-Rotondella ora riprenderà gli allenamenti per preparare l’impegno di campionato contro il Candida Melfi, sperando anche che si risolvano anche le questioni tecniche degli ultimi giorni.
Giulio Cesare Virgallito