Un successo l’evento podistico-scolastico “CORRICONOI-RICORDANDO VITO”, decima edizione

Sport

Oltre 250 alunni delle scuole di Tursi, Policoro e Scanzano Jonico hanno dato vita alla decima edizione della “Corriconoi-Ricordando Vito”.
La manifestazione podistica di quasi fine anno, svoltasi per la prima volta nello stadio comunale di Montalbano Jonico, era riservata agli alunni delle scuola Primaria e Secondaria ed è stata organizzata come sempre dall’Atletica Amatori Tursi e dall’Istituto Comprensivo “ A. Pierro” di Tursi, con il patrocinio del Coni, della Fidal Basilicata, dei comuni di Tursi e Montalbano Jonico.
L’evento sportivo deve molto al coinvolgimento e alla collaborazione dell’Associazione di volontariato “ V per Vito” e dell’Avis di Tursi, associazioni con le quali l’Atletica Amatori Tursi ha stretto un forte sodalizio da alcuni anni. L’evento si è rivelato ancora una volta un grande successo sportivo, per i giovanissimi atleti in età compresa tra i 6 e i 14 anni. Allo stadio, infatti, sotto un sole quasi estivo, c’era un pubblico partecipe ed entusiasta con la presenza gioiosa di molti genitori, parenti e amici, venuti ad ammirare i propri figli alle prese per la prima volta con la pista di atletica.

Sicuramente è stata per i ragazzi un’ esperienza bellissima. Dopo il minuto di silenzio sul brano “Wish you Were Here” dei Pink Floyd, dedicato a Vito Gravino, il giovane socio scomparso tre anni addietro in un incidente a Roma, il prof. Antonio Rondinelli, speaker e commentatore ufficiale dell’evento, ha dato il via alle varie gare, alla presenza dei giudici di gara della Fidal di Basilicata e dello staff organizzativo della società organizzatrice.
Le gare si sono svolte su cinque differenti distanze: 60 metri per i bambini della prima Elementare, 80 m. per quelli frequentanti le classi 2^ e 3^ e 100 m. per le classi 4^ e 5^; i 400 metri per i ragazzi delle classi 1^ e 2^ della Secondaria di 1° Gardo; infine, la gara di 600 metri riservata alla categoria dei Cadetti M/F, comprendenti ragazzi della Terza e della Prima classe della scuola Superiore. La bella giornata di sole ha favorito lo svolgimento delle competizioni con tutti gli atleti in grande sicurezza. Al termine, la prof.ssa Carmela Liuzzi, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo tursitano, ha ringraziato tutti i partecipanti e gli organizzatori, rivolgendosi anche al giovane scomparso con un applaudito “ Ciao Vito”.
Il Presidente dell’Atletica Amatori, Antonio Le Rose ha ringraziato anch’egli tutti i dirigenti delle scuole partecipanti, gli amministratori locali e l’associazione “L’Istrice”, che hanno collaborato tutti all’evento sportivo, concludendo così: “Abbiamo scelto Montalbano Jonico, che è a metà strada tra Tursi e Policoro, per dare anche visivamente il senso del nostro progetto che vuole promuovere l’atletica partendo dal territorio e dai giovanissimi, coinvolgendo le istituzioni scolastiche. Avevamo fatto una scommessa di portare all’attività motoria sempre più praticanti in un ambiente sereno, competitivo ma leale. Noi pensiamo di averla vinta”.

Per la cronaca, queste le classifiche per categorie, maschile e femminile.

Esordienti M/F

Classi prime della scuola Primaria: FORTE Federico, LATORRACA Daniele (sezione A Tursi), BUCCOLIERI Mattia (sez. B Tursi):

GIANPIETRO Rosalba, PINTEA Alexandra, MASTROSIMONE Martina (tutti della Prima A).

Classi 2^ e 3^ scuola Primaria: RUBOLINO Enzo (2° “B”), DIGNO Samuele (IIA), RUSSO Vincenzo (IIB), della scuola tursitana.

CASTRONUOVO Marimena, CALDARARO Giulia e CIULLO Francesca (IIB di Tursi);

Classi 4^ e 5^ scuola Primaria: CARIA Elias (5 B Tursi), BIANCOFIORE Giuseppe (VB I. C. 2° Policoro), MORMANDO Mattia (VB I.C. 1 Policoro).

VIGGIANO Giusiana (VA I.C. 2 Policoro), SPADAFORA Serena (VA Tursi), VITI Annachiara (VA I.C. 2 Policoro).

Ragazzi/e

Classi 1^ e 2^ scuola Secondaria di Primo Grado: BUONFIGLIO Giuseppe (2E Media), VALLUZZI Luigi (IB); VALINOTI Felice (2B), tutti dell’Istituto comprensivo 2° di Policoro.

PIPINO Swami (2A Media, I.C. “A.Pierro” di Tursi), MARTOCCIA Andrea (2B) e IMPERATRICE Simona (1A), dell’I.C. 2 di Policoro.

Cadetti/e

Classi 3^ Secondaria di Primo Grado e 1^ Secondaria Superiore: GALLO Gabrile e D’AMICO Gaetano (entrambi della classe IA dell’Isis “Pitagora di Policoro), D’ERRICO Leonardo (IIIA dell’ I.C. “A.Pierro” di Tursi).

ZAID Sabrine (IIIB, I.C. 2 di Policoro), PELLEGRINO Francesca (3C, I.C. “Pierro” di Tursi), TAURO Maria T. (IA Itcgt “ Capitolo” diTursi).

Lascia un commento